L’OSPEDALE DI LUGALA

Il Lugala Hospital si trova in Tanzania, a sud della Regione di Morogoro, nel remoto distretto di Malinyi. Ad un altitudine di 200 m il distretto è parte del bacino fluviale di Ruaha- Kilombero-Rufiji. La strada da Dar es Salaam fino a Mikumi, una piccola cittadina sulla grande strada Morogoro- Iringa, è parzialmente asfaltata. Da Mikumi in poi la maggior parte delle strade sono sterrate e in pessime condizioni. Questo fatto crea molti problemi durante la stagione delle pioggie. La distanza tra Lugala e la capitale della Regione, Morogoro, è di 380 km, che significano 9 ore di auto se le strade sono asciutte.

Le condizioni di vita della popolazione del bacino d’utenza dell’ospedale di Lugala sono segnate dalla povertà, dai problemi di salute, dal basso tasso di alfabetizzazione e dallo sforzo giornaliero per riuscire ad essere economicamente produttivi, per poter far fronte ai bisogni primari. L’ospedale di Lugala ha un bacino di utenza di ca. 160.000 persone, soprattutto del distretto di Malinyi e del vicino distretto di Kilombero.

Il distretto di Malinyi è rurale e fa parte dell’area più povera della Tanzania. Le infrastrutture sono precarie e il sistema sanitario è debole. La maggior parte della popolazione si dedica all’agricoltura, che risulta essere un’agricoltura di sussistenza.

Nella foto: ospedale di Lugala, 2020.